Strumenti ZEISS per la visita oculistica

strumenti visita oculistica


È assolutamente necessario non solo determinare l’acuità visiva dei due occhi come prerequisito fondamentale per una buona visione binoculare, ma anche garantire che entrambi gli occhi funzionino insieme nel modo più fluido possibile.

Con l’aiuto di iPolatest di ZEISS siamo in grado di determinare in modo ottimale piccole deviazioni nella fissazione, che spesso hanno effetti importanti.

Usiamo strumenti tecnologicamente avanzati per offire una visita oculistica completa e accurata.

Grazie al nuovo iProfiler Plus di ZEISS possiamo valutare perfettamente tutte le “aberrazioni” (distorsioni del percorso ottico) tipiche di ogni sistema oculare (occhio).
Grazie a questo strumento, possiamo offrire delle lenti
“personalizzate”, che tengono conto della effettiva e soggettiva
necessità di ogni singolo individuo e di ogni singolo occhio, con
tolleranze al centesimo di diottria.

iProfiler di ZEISS è uno strumento che valuta in modo rapido e obiettivo l’eventuale presenza e l’entità di un vizio di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo), evidenziandone anche le caratteristiche anatomiche di base.

La precisione dei sistemi optoelettronici non è superiore a quella
dell’occhio umano, occorre pertanto che la valutazione oggettiva offerta dalla strumentazione sia integrata da una valutazione soggettiva e un’interpretazione optometrica dei dati rilevati. 

strumenti visita oculistica


La topografia corneale, in gergo chiamata “mappa”, è un metodo di lettura della curvatura della cornea, assistito a computer. Le mappe si ottengono utilizzando iProfiler Plus di ZEISS.

Gli anelli riflessi vengono analizzati dal computer che, in seguito, genera una “mappa corneale”. La mappa e le varie analisi a computer rivelano ogni distorsione della cornea come pure la curvatura e i meridiani dell’astigmatismo. La mappa corneale ormai è diventata uno strumento essenziale per la diagnosi e i controlli periodici successivi del cheratocono.

Viene inoltre usata per eseguire gli opportuni esami prima di un intervento chirurgico e, soprattutto, è diventata la base per il contattologo che deve studiare, eseguire e adattare una lente a contatto su una qualsiasi cnologia i.Scription.

Torna in alto